La Caritas diocesana accoglie 50 bambini e bambine ucraini

Anche quest’anno Caritas italiana ripete il progetto “accoglienza e vacanze solidali” per oltre 500 minori provenienti dalla città di Nikopol in Ucraina. Il tema scelto per il 2024 “È più bello insieme” e coinvolge alcune caritas diocesane fra le quali quella della diocesi di Cosenza. La nostra Caritas sarà una delle prime ad accoglierne un nutrito gruppo di bambini che giungeranno domani (17 giugno) a Lametia con un volo speciale. Si trasferiranno in un hotel costa tirrenica dove comincerà per loro un periodo di attività per aiutare bambini e ragazzi nell’elaborazione del trauma della guerra, offrendo loro luogo sicuro e fare alcune esperienze con la speranza di un futuro di pace. Il progetto, sostenuto dalla Conferenza Episcopale italiana, grazie anche ai fondi dell’8xmille, consentirà ai minori e ai loro accompagnatori, di trascorrere una vacanza in Italia lontani dalla guerra e dalla difficile condizione che vivono oramai da più di due anni. Durante questa estate 2024 (dal 15 giugno al 30 agosto) i minori verranno accolti dalle Caritas di Cosenza, Lamezia Terme, Como, Senigallia, Iglesias, Jesi e Ugento – S. Maria di Leuca in due momenti diversi, presso strutture situate al mare e in montagna. Anche le ACLI partecipano al programma gestendo l’ospitalità di uno dei gruppi in Piemonte.

Leggo il comunicato completo: https://www.diocesicosenza.it/comunicati-stampa-anno-2020/