REDEMPTORIS MATER

Seminario Diocesano Missionario “Redemptoris Mater” – C.da Gelsomino snc – 87024 Fuscaldo (CS) –   Tel. 0982. 761880 email: redmatcs@gmail.com

sito ufficiale: www.redemptorismatercosenza.com

EQUIPE FORMATIVA

Rettore: SAC. DI PERSIO DON MARCO

Vice Rettore: SAC. ARCARI DON FILIPPO

Direttore Spirituale: SAC. RUGLIANO DON CESARE

Amministrazione – Economato

Economo: SAC. ARCARI DON FILIPPO

La sede

Il complesso del Seminario Cosentino Redemptoris Custos, è a Rende (CS) in via G. Rossini n. 188 e consta di tre strutture: la palazzina dove vive la comunità dei seminaristi con i formatori, il polo di formazione accademica, in cui si trovano le aule dell’Istituto Teologico Cosentino Redemptoris Custos e dell’Istituto di Scienze Religiose San Francesco di Sales, la Biblioteca, l’Aula Magna e il grande Auditorium San Giovanni Paolo II (capienza di 500 posti). Nella terza struttura si trovano gli uffici amministrativi e alcuni uffici pastorali.

La direzione del Seminario

La direzione del Seminario è affidata al Rettore coadiuvato da un’équipe composta da un vicerettore e da un economo. Il Rettore è il legale rappresentante dell’ente, che conduce la gestione amministrativa con il Consiglio d’Amministrazione e con l’economo.

LA STORIA DEL SEMINARIO MISSIONARIO DI FUSCALDO

Il Seminario Arcidiocesano Missionario “Redemptoris Mater” di Cosenza è stato eretto con Decreto canonico dall’allora Arcivescovo Metropolita di Cosenza-Bisignano, Mons. Giuseppe Agostino, il 19 Marzo 2003. Nel 2004, ha poi ottenuto il riconoscimento civile con Decreto del Ministero dell’Interno n. D.C.A.C. 149 (9 giugno 2004), ed è stato iscritto nel registro delle persone giuridiche tenuto presso la Prefettura di Cosenza al n. 100 in data 16 luglio 2004.

Il nostro seminario appartiene alla “famiglia” dei 121 Seminari internazionali, diocesani e missionari “Redemptoris Mater” presenti nel mondo. Si tratta di seminari che il Signore ha fatto nascere dal carisma del cammino neocatecumenale che con alcuni caratteri di specificità in ragione di:

1. un carattere internazionale;
  2. un programma formativo attuato in una “comunità integrata” tra seminario e la comunità neocatecumenale di appartenenza del candidato.
  3. una sintesi tra missionarietà e diocesanità della formazione in vista della sollecitudine per la Chiesa Universale e la nuova evangelizzazione.