Prosegue con questa seconda puntata il nostro percorso alla scoperta di quanto realizzato nel nostro territorio grazie a questi fondi destinati alla Chiesa Cattolica

Edilizia di culto Edilizia di culto e case canoniche e case canoniche Le nostre opere diocesane 8xMille

Grazie alla scelta di molti di destinare l’8xmille alla Chiesa cattolica, sono stati realizzati, nella nostra diocesi, numerosi progetti dedicati alle esigenze di culto e alla pastorale della popolazione.

Tra le diverse finalità per le quali sono stati impiegati i fondi provenienti dalla percentuale Irpef, sul territorio diocesano, una parte è stata assegnata alla nuova edilizia di culto, per la costruzione di nuovi complessi parrocchiali ed alla ristrutturazione o all’acquisto di locali da adibire a case canoniche; nuovi spazi liturgici che possano accogliere le comunità e rispondere alle esigenze dei fedeli.

Negli anni intercorsi tra il 1998 ed il 2018 all’interno dei fondi dell’8xmille era stato istituito anche un fondo speciale, dedicato al Sud, specifico per le case canoniche, perché ci si era resi conto che molte parrocchie, soprattutto dell’Italia meridionale ne erano sprovviste, mentre questo tipo di strutture era particolarmente presente al Centro ed al Nord.

Leggi l’articolo completo a pagg. 12 e 13  Parola di Vita n.19_635