Settenario e Festa in onore della Madonna del Pilerio, Patrona dell’Arcidiocesi

Il comunicato stampa con il programma generale, gli orari delle celebrazioni e i canali social per poterle seguire in diretta. E’ prevista l’esposizione dell’Icona originale.

Il 4 febbraio si aprirà il Settenario in onore della Madonna del Pilerio patrona della Città e dell’Arcidiocesi di Cosenza-Bisignano. Il primo appuntamento sarà l’ora di guardia alle ore 16 con l’esposizione dell’Icona originale custodita e venerata in Cattedrale e l’omaggio floreale dei Cavalieri del Santo Sepolcro.

Le giornate dal 5 al 10 febbraio saranno dedicate alle foranie con il simbolico pellegrinaggio del vicario foraneo che presiederà per tutti l’Eucarestia delle ore 18.00.

Tutti i giorni la santa messa sarà celebrata alle 8, alle 18. Quella della sera sarà trasmessa in diretta da Tele A 57 (canale 74 del digitale terrestre), sui canali social della Cattedrale e sulla Radio diocesana Jobel InBlu (fm 93,3 e 97,5 Savuto).

Una particolare preghiera ed un particolare segno per questa pandemia si terrà nella giornata dell’11 febbraio che coincide con la Giornata Mondiale del Malato. La santa messa in cattedrale sarà presieduta da monsignor Salvatore Nunnari, arcivescovo emerito.

Un momento culturale su “l’iconografia mariana in Calabria” si terrà il 10 febbraio alle ore 19.30 a cura del professor Mario Vicino. La mattina del 7 febbraio si terrà come di consueto il pellegrinaggio individuale del silenzio con la Santa Messa in cattedrale alle 8.00

Il 12 febbraio, festa della Madonna del Pilerio, si terranno le sante messe alle 7, alle 8.30, alle 10.00 e alle 11.30 quella solenne presieduta dall’Arcivescovo monsignor Francesco Nolè, durante la quale si rinnoverà l’atto di consacrazione e sarà offerto il cero votivo. Nel pomeriggio si terranno altre sante messe alle 15, alle 16.30, alle 18 e alle 20.

Quest’anno non si terrà la tradizionale processione a causa della Pandemia.

Don Enzo Gabrieli

Direttore dell’Ufficio Stampa