Mons. Checchinato, il vescovo con la croce di Don Tonino Bello

La lotta alle mafie, l’amore per i poveri, il coraggio di censurare gli errori dei potenti, la vita spesa per i giovani. Due vescovi, due strade che si incrociano.

Il nostro nuovo Arcivescovo Mons. Giovanni Checchinato, è molto legato spiritualmente al Venerabile don Tonino Bello, Vescovo di Molfetta. In un’intervista televisiva rilasciata ad una TV pugliese il presule rivela di aver conosciuto don Tonino per la sua fama di santità perche don Tonino è originario di Alessano, il paese da dove viene anche l’attuale parroco di Alessano che era compagno di diversi sacerdoti della sua diocesi d’origine, tra cui del suo vice parroco. Mons. Checchinato ricorda don Tonino quando tenne la prolusione principale nell’assemblea diocesana della sua diocesi d’origine, incentrata totalmente sulla carità. “La cosa che mi lega profondamente a don Tonino è la profonda umanità! Don Tonino, -dice Mons. Checchinato- non era ne’ un parroco ne’ un vescovo, era un Uomo. Punto. Un uomo a tutto tondo”. Per Mons. Checchinato l’umanità del prete è la normale mediazione dei beni salvifici della Chiesa. Nell’intervista Mons. Giovanni Checchinato rivela che è sua abitudine, e gli piace molto portare quotidianamente la sua croce, quella di legno, proprio quella di don Tonino Bello. “Dammi una mano… è la frase che gli rivolgo, guardando la sua foto! In ogni mio ufficio ho sempre apposto una sua fotografia, proprio nel posto dove nessuno metterebbe una foto, ma laddove solo io so che posso rivolgermi a qualcuno che da lassù mi aiuta! Ho un desiderio – chiosa Mons. Checchinato – assomigliargli nella passione per il Vangelo, nella passione per la vita, per i giovani! chiedo al Buon Dio di concedermi questa Grazia!”.

Mons. Giovanni Checchinato, da vescovo legato a don Tonino è stato invitato a presiedere la Solenne Celebrazione Eucaristica, da S.E. Mons. Vito Angiuli Vescovo di Ugento, il 20 aprile 2022 per il 29° anniversario del Dies Natalis di don Tonino.

Il 5 dicembre scorso, nella diocesi di San Severo il nostro Arcivescovo ha organizzato la presentazione dell libro di S.E. Mons. Domenico Cornacchia, vescovo di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi: “Testimone e maestro di virtù – il cammino cristiano di don Tonino Bello” Un libro su Don Tonino Bello, profeta di pace, raccontato dal suo successore.