L’Arcivescovo Giovanni Checchinato ha fatto visita all’Accademia Cosentina e alla Biblioteca Civica

Nella mattinata di ieri 29 maggio l’Arcivescovo Giovanni ha fatto visita alla Biblioteca Civica, su invito del Presidente dell’Accademia Cosentina il dott. Antonio D’Elia, accompagno da alcuni collaboratori che in diocesi operano nell’ambito della cultura: il direttore del Museo don Salvatore Fuscaldo, il direttore dell’Archivio Diocesano dott. Vincenzo Tucci, il direttore dell’Ufficio per le Comunicazioni sociali don Enzo Gabrieli e il parroco della Cattedrale don Luca Perri.

L’Arcivescovo è stato accolto dai membri del Consiglio della prestigiosa Accademia, dal Consiglio della Biblioteca e dal personale operativo. Alla visita sono stati presenti anche il Ten. Colonello dei Carabinieri Luigi Aquino, la dott.ssa Adele Bonofiglio direttrice della Biblioteca Nazionale e il decano dell’Accademia monsignor Mario Merenda.

Nel corso della visita l’Arcivescovo ha potuto apprezza il grande patrimonio librario, gli antichi codici, i corali e le pergamene e che sono in fase di trasferimento dopo un recente intervento conservativo teso alla pulizia e alla disinfestazione. Ha ascoltato dalla voce del Presidente la difficile situazione finanziaria dell’Istituzione e i debiti che nel tempo si sono accumulati nel corso degli anni precedenti ma anche l’appello per le spettanze che si devono ai dipendi con la speranza che l’Ente Biblioteca possa passare al Ministero o ad un governo miso coinvolgendo alcuni privati.

Il presule ha espresso la vicinanza della Chiesa cosentina e l’incoraggiamento a portare aventi con coraggio questo progetto di risanamento e di rilancio

Successivamente monsignor Checchinato e tutti i presenti hanno firmato il verbale della visita ufficiale ed ascoltato dalla voce del presidente D’Elia

È stata anche l’occasione per ribadire il particolare legame tra la prestigiosa istituzione e la diocesi cosentina sin dalla sua fondazione, in particolar modo con i Vescovi della Città, alcuni dei quali ebbero anche il ruolo di presidenza.

Una particolare ringraziamento è stato rivolto dal Presidente D’Elia al Sindaco di Cosenza Franz Caruso per la vicinanza e al dottor Nicola Paldino della BCC Mediocrati che si sta adoperando a sostenere l’Accademia cosentina e la Biblioteca Civica.