Ingresso di S.E. Mons. Giovanni Checchinato in Diocesi. Il Programma del 4 febbraio

S.E. Mons. Giovanni Checchinato, farà il suo ingresso nell’Arcidiocesi Metropolitana di Cosenza-Bisignano, sabato 4 febbraio alle ore 16:00 nel corso di una solenne Concelebrazione Eucaristica che si terrà nella Cattedrale di Cosenza. Alle ore 15:00 incontrerà i giovani della diocesi nell’auditorium Guarascio del liceo Telesio alle ore 15:30 incontrerà le istituzioni civili e militari.

Nel corso della solenne Concelebrazione Eucaristica si ascolterà la lettura della bolla di nomina che il Papa ha fatto pervenire. È infatti l’Amministratore Apostolico che, a nome nostro, accoglie e saluta il nuovo Vescovo, sia con il saluto liturgico che con il saluto istituzionale. È una sorta di passaggio di testimone, perché di vescovo in vescovo la Chiesa di Cosenza sia accompagnata alla méta del cielo. Dopo i saluti istituzionali, il nuovo Vescovo consegna al Cancelliere, che ha la responsabilità anche di fungere da notaio, la bolla di nomina con cui Papa Francesco lo ha destinato a Cosenza-Bisignano. Lo stesso cancelliere la mostra e ne da una lettura in traduzione. In questo momento avviene l’annuncio dell’Amministratore: “da questo momento mons. Giovanni Checchinato è Vescovo della Santa Chiesa di Cosenza-Bisignano e metropolita della provincia eccle- siastica”. La Chiesa di Cosenza, dopo la dipartita di Mons. Nolè di venerata memoria e la paterna sollecitudine di Mons. Piemontese, torna ad avere il suo Vescovo. Da questa celebrazione, infatti, i sacerdoti nel celebrare ricorderanno nella Preghiera Eucaristica proprio il Vescovo Giovanni.