Domenica 02 giugno 2024, Solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo, alle ore 18.00, l’Arcivescovo Mons. Giovanni Checchinato celebrerà la Santa Messa in Cattedrale con la concelebrazione dei sacerdoti delle parrocchie di Cosenza.

Indicazioni per la S. Messa era processione Eucaristica nella solennità del Corpus Domini

Presiederà quindi la Processione Eucaristica che raggiungerà la Parrocchia di Santa Teresa dove l’Arcivescovo impartirà la Benedizione Eucaristica .         

Tutti i fedeli delle Comunità parrocchiali della Città di Cosenza sono invitati a partecipare  a questo importante momento di vita ecclesiale, soprattutto i giovani, i genitori, i catechisti e i bambini che in questo anno hanno ricevuto la prima comunione e che parteciperanno indossando la tunica di prima comunione. 

I sacerdoti che desiderano concelebrare indosseranno nella sala Capitolare le casule che al termine della processione riporranno in una sala della Parrocchia di Santa Teresa. I sacerdoti che non concelebrano, indossati cotta e stola bianca, durante la celebrazione eucaristica  prendono ugualmente posto nel presbiterio della Cattedrale e nella processione seguono l’ordine sotto indicato

La Processione, aperta dal ministro che porta la Croce accompagnato da due ministri con i ceri accesi, si snoderà nel seguente ordine: Associazioni o Movimenti in divisa (Es. Scouts o  UNITALSI. Gli aggregati ai Terzordini, ad eventuali Confraternite eucaristiche e all’Apostolato della Preghiera sfilano davanti al SS.mo Sacramento solo se in divisa o con il proprio scapolare, altrimenti seguono con gli altri fedeli), Ragazzi e ragazze di Prima Comunione con la loro tunica, Ministranti, Religiose, Banda Musicale, Religiosi in abito corale, Diaconi con camice e stola bianca, Sacerdoti con cotta e stola, Concelebranti con camice e casula, Canonici del Capitolo Cattedrale in abito corale. 

I fedeli delle Parrocchie e gli appartenenti ad  altre Associazioni e Movimenti ecclesiali seguiranno il Santissimo Sacramento.

Si invitano inoltre i fedeli che si trovano lungo il percorso della Processione a riscoprire la bella consuetudine di esporre drappi e lumi alle finestre o sui portali davanti ai quali passa il SS.mo Sacramento omaggiato anche dallo spargimento di petali di fiori al suo passaggio. Da sempre infatti il popolo cristiano attraverso il linguaggio dei segni ha voluto esprimere la propria fede in questo mirabile tesoro di grazia che è l’Eucaristia. 

Si ricorda che nel pomeriggio di domenica 02 giugno sono sospese tutte le celebrazioni nelle chiese della città di Cosenza. Oltre alla messa presieduta dall’Arcivescovo sarà celebrata un’altra messa alle ore 21.00 nella Parrocchia di Santa Teresa.

 

Cosenza, 31  maggio 2024.

 L’Ufficio Liturgico Diocesano



condividi su