Covid-19: la Chiesa di Cosenza “attiva la solidarietà”

Il nuovo progetto della Caritas Diocesana con comuni, parrocchie, associazioni e servizi, dopo l’invito del Papa: “possiamo andare avanti solo insieme”.

La Caritas dell’Arcidiocesi di Cosenza – Bisignano, nella persona del Direttore Don Bruno Di Domenico, per volontà dell’Arcivescovo, Mons. Francesco Nolè, sottoscrive un protocollo d’intesa con il Comune di Cosenza, il Centro Servizio per il Volontariato (CSV), il Banco Alimentare, la Croce Rossa Italiana e la Fondazione Casa San Francesco per far fronte all’emergenza Covid-19 tramite il Progetto: INSIEME #ANDRÀTUTTOBENE.

Nel tempo dell’epidemia di COVID-19 una rete di solidarietà per stare accanto a chi non ce la fa da solo. Ci si prenderà cura degli ultimi, raggiungendo a domicilio, con beni di prima necessità o pasti, famiglie in difficoltà, anziani, ammalati, persone a grave rischio esclusione.

Anche la Chiesa Diocesana, dunque, a servizio degli ultimi in questo momento particolare di disorientamento e di paura, vuole farsi prossima alle tante situazioni di precarietà e disagio sul territorio, tenendo ben presenti le parole pronunciate da Papa Francesco il 27 marzo 2020 sul sagrato di Piazza S. Pietro: “ci siamo resi conto di trovarci tutti sulla stessa barca, tutti fragili e disorientati, ma nello stesso tempo importanti e necessari, tutti chiamati a remare insieme, tutti bisognosi di consolarci a vicenda”.

Dopo le donazioni alle strutture ospedaliere di Cosenza, Paola e Catanzaro per l’acquisto di materiale sanitario, attraverso questo nuovo progetto che coinvolge comuni, parrocchie, associazioni ed operatori presenti, si invitano le famiglie che vivono seriamente in condizioni di difficoltà a causa della diffusione del contagio e dei disagi che ne conseguono, ad utilizzare la nuova piattaforma online per presentare eventuali necessità e ricevere soccorso e assistenza.

Con un semplice click sul link riportato qui di seguito, si potrà compilare il form emergenza online; la Caritas Diocesana riceverà le informazioni inserite e provvederà a far giungere gli aiuti necessari, segnalando il caso agli enti ed alle associazioni che operano sul territorio ed intensificando così una rete di aiuti in sinergia di intenti, idee e strategie, al fine di attivare a più livelli, anche in questo periodo di crisi dilagante, la “concretezza della carità”.