Al Museo diocesano in mostra la Madonna del Perugino

Un ponte tra Cosenza e l’Umbria, quello promosso dal Museo Diocesano di Cosenza e presentato lo scorso 26 marzo nel Salone degli Stemmi del palazzo Arcivescovile. “La Stauroteca di Cosenza in Umbria, un’ opera del Perugino a Cosenza” il titolo dell’incontro organizzato da don Salvatore Fuscaldo, direttore del museo diocesano di Cosenza e il “Convegno di cultura Maria Cristina di Savoia

Nel corso dell’evento è stato descritto il progetto che ha reso possibile l’importante scambio culturale che ha come oggetto il prezioso manufatto bizantino, simbolo della città di Cosenza, attualmente in mostra presso la Galleria Nazionale dell’Umbria fino al prossimo 9 giugno, e la ‘Madonna della cucina’ del Perugino, accolta tra le opere del nostro Museo Diocesano. L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla sinergia tra i diversi protagonisti del progetto a rappresentanza dei quali Nicola Ruggieri, della Soprintendenza ABAP di Cosenza, don Salvatore Fuscaldo, direttore del Museo Diocesano, Veruska Picchiarelli, della Galleria Nazionale dell’Umbria. “. L’opera, Madonna col Bambino o Madonna della cucina, appunto per l’originaria collocazione nella cucina del palazzo dei Priori di Perugia è esposta nel Museo diocesano.