
L’Arcivescovo di Cosenza-Bisignano, monsignor Giovanni Checchinato, unitamente al presbiterio e all’intero popolo di Dio, appresa la notizia della morte di Papa Francesco ha espresso il suo dolore e lo affida nella piena speranza al Signore della Vita.
«Siamo nell’ottava di Pasqua in questo unico grande giorno in cui celebriamo Gesù risorto dai morti. Pensiamo che Papa Francesco è nella pienezza del Regno dei cieli che lui ha annunciato e a costruito con tutta la sua vita». Ricordato il suo impegno per la pace e per gli ultimi: «Sentiamo che questa è l’eredità che ci lascia. Noi siamo invitati a continuare quello che lui ha fatto: prenderci cura degli ultimi e lavorando instancabilmente per la pace».
Ai sacerdoti è stato chiesto di far suonare le campane alle ore 18.00 di oggi e di unirsi in preghiera già nel corso delle celebrazioni odierne. Altre indicazioni sulla preghiera che accompagnerà questi giorni verranno fornite dall’Ufficio Liturgico.
Si coglie l’occasione per comunicare che la Canonizzazione di Carlo Acutis è stata sospesa mentre il Giubileo potrà continuare.
Parola di Vita, il Settimanale Diocesano, offrirà costanti aggiornamenti e domani sarà pubblicata una edizione speciale in distribuzione già dalle prime ore e anche immediatamente disponibile sul web.
Don Enzo Gabrieli
Direttore dell’Ufficio Stampa
