CRESIME GENERALI IN CATTEDRALE

Ogni primo Sabato del mese alle ore 9.00 in Cattedrale

Chi può ricevere la Cresima il primo sabato del mese?

La celebrazione del  Sacramento della Cresima che si amministra ogni primo sabato del mese in Cattedrale è riservata ai soli adulti appartenenti all’Arcidiocesi di Cosenza- Bisignano, previa necessaria ed obbligatoria preparazione concordata ed effettuata con i parroci delle rispettive parrocchie di appartenenza nel territorio dell’Arcidiocesi.

Non potranno ricevere la cresima in Cattedrale nel contesto del primo sabato del mese  gli adolescenti e coloro che abitano fuori dal territorio dell” Arcidiocesi di Cosenza- Bisignano.

Quale documento occorre per ricevere la Cresima?

Coloro che vorranno ricevere la cresima, al termine della necessaria ed obbligatoria preparazione nelle proprie parrocchie, dovranno presentarsi direttamente nella Chiesa Catterdale Cattedrale la mattina del primo sabato alle ore 09.00 muniti del BIGLIETTO DI CRESIMA rilasciato dal proprio parroco e compilato in tutte le sue voci.

Cosa occorre per eventuali Padrino / Madrina?

Gli eventuali padrini o madrine, (non obbligatori, giacché gli adulti possono ricevere la cresima anche da soli) dovranno presentare il CERTIFICATO DI IDONEITÀ rilasciato dal parroco di appartenenza. Se padrino o madrina appartengono alla stessa parrocchia del cresimando basterà che il parroco scriva il nome del padrino o della madrina sul biglietto di cresima.
I cresimandi e i rispettivi padrini dovranno provvedere alla confessione nei giorni precedenti alla celebrazione della Cresima.

Cosa occorre fare dopo aver ricevuto la Cresima?

Al termine della celebrazione il biglietto di cresima verrà riconsegnato ai cresimati per essere riportato al parroco di appartenenza che provvederà provvedere alla registrazione sul registro parrocchiale giacché i cresimandi non sono parrocchiali della Cattedrale. Questo passaggio è importante e fondamentale per completare sul registro parrocchiale tutte le voci previste.

Documenti da Scaricare e Compilare