Al via il quarto corso di giornalismo di Parola di Vita

Verso la Giornata Mondiale delle Comunicazioni sociali

“Impariamo a scrivere…per farci leggere” è il titolo del percorso di formazione della testata diocesana proposto a quanti vogliono collaborare al servizio della Pastorale della Comunicazione. Il momento formativo, rivolto a studenti, giovani, appassionati di scrittura e comunicazione dai 18 anni in su, e per quanti volessero accostarsi al mondo del giornalismo e si inserisce nelle celebrazioni per i 100 anni di Parola di Vita, storica rivista diocesana fondata nel 1925.
Due le giornate del corso il 7 e 8 febbraio 2026.
Il corso di giornalismo vedrà intervenire professionisti e testimoni locali e nazionali dell’informazione, sia della carta stampata che della radio e del web.
Ci sarà anche la testimonianza di alcuni redattori ed ex redattori.
Un’occasione per scoprire il valore del giornalismo di prossimità e di attenzione al territorio, soprattutto nel racconto delle tante buone notizie che vengono dalle comunità parrocchiali e dalle numerose realtà di volontariato presenti nella nostra diocesi; con uno sguardo attento all’attualità, alla vita della Chiesa e alla cultura.
Il corso è realizzato in collaborazione della Federazione italiana settimanali cattolici (Fisc – Calabria), del Circolo della stampa “Maria Rosaria Sessa” di Cosenza e del centro Studi Calabrese “cattolici, socialità e politica”. È richiesta una pre-iscrizione inviando una mail a: corsogiornalismopdv@gmail.com oppure scrivere un messaggio 380.4928855
L’Ufficio per la pastorale della comunicazione dell’Arcidiocesi unitamente al settimanale Parola di Vita hanno organizzato per il 24 gennaio anche una celebrazione eucaristica, nel giorno in cui la Chiesa celebra San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti. Appuntamento alle ore 18 nella parrocchia Santa Famiglia di Andreotta – Castrolibero.
Il 25 gennaio alle 11.00 nella Basilica di San Francesco a Paola si terrà la consueta messa organizzata dall’Ordine regionale dei giornalisti e quest’anno sarà presieduta da monsignor Francesco Savino, vice presiedente della CEI.
Il 26 gennaio un altro importante appuntamento. Alle ore 12.00 presso la redazione del Settimanale diocesano, in piazza Parrasio a Cosenza, verrà collocata una formella dedicata a don Carlo De Cardona, di cui è aperta la causa di canonizzazione. Don Carlo De Cardona è stato protagonista del giornalismo cattolico cosentino, ha fondato testate e ha scritto su Parola di Vita.

Don Enzo Gabrieli

condividi su