Biografia

S.E. Rev.ma Mons. Giovanni Checchinato

per Grazia di Dio e della Sede Apostolica 
Arcivescovo Metropolita di Cosenza-Bisignano

 S.E. Mons. Giovanni Checchinato è nato il 20 agosto 1957 a Latina ha compiuto il cammino di formazione al sacerdozio presso il Pontificio Collegio Leoniano di Anagni, dove ha conseguito il Baccellierato in Teologia. Ha proseguito gli studi per la specializzazione in Teologia Morale all’Accademia Alfonsiana in Roma. Si è iscritto come Dottorando presso la Pontificia Università Gregoriana in Roma ed ha frequentato un corso di Perfezionamento in Bioetica presso l’Università La Sapienza in Roma (1995). 
È stato ordinato sacerdote il 4 luglio 1981, incardinandosi nell’allora Diocesi di Terracina-Latina.
Ha svolto i seguenti incarichi: Vicario parrocchiale nella Parrocchia di “San Francesco d’Assisi” in Cisterna; 
Insegnante di Etica professionale presso la Scuola di formazione Regionale per Infermieri. Insegnante di Etica Filosofica e di Teologia Morale presso L’istituto di Scienze Religiose Paolo VI di Latina e l’Istituto Teologico Leoniano di Anagni; Assistente dell’Azione Cattolica Ragazzi; Parroco della Parrocchia “San Pio X” in Borgo Isonzo di Latina; Assistente dell’Azione Cattolica Settore Adulti e Famiglie; Direttore dell’Ufficio di Pastorale Familiare, Co-Fondatore e consulente etico del Consultorio Diocesano Crescere insieme. Arciprete-Parroco di S. Cesareo, Concattedrale di Terracina; Rettore del Pontificio Collegio Leoniano di Anagni; Parroco della Parrocchia dei “Santi Pietro e Paolo” in Latina; Parroco della Parrocchia “Santa Rita” in Latina. Nel 2008 ha conseguito il Master di II livello in Counselling socio-educativo presso la Pontificia Università Salesiana di Roma. Il 13 gennaio 2017 è stato nominato Vescovo di San Severo da Papa Francesco, ricevendo l’Ordinazione episcopale il 23 aprile successivo e facendo il suo ingresso il Diocesi il 6 maggio.
Il 10 dicembre 2022 è stato nominato Arcivescovo Metropolita di Cosenza-Bisignano dal Santo Padre Francesco. Ha fatto il suo ingresso a Cosenza  il 4 febbraio 2023. Ha ricevuto il pallio di metropolita il 29 giugno successivo, che gli è stato imposto in Cattedrale il 19 settembre 2023 dal Nunzio apostolico in Italia il cardinal Emil Paul Tscherrig.
In seno alla Conferenza Episcopale Italiana, è Membro della Commissione Episcopale per le Migrazioni. 
Nella Cec è il Vescovo delegato per Commissione per il Clero e la Vita Consacrata CEC
condividi su