Battesimo e Iniziazione Cristiana

Per mezzo dei sacramenti dell’iniziazione cristiana gli uomini, uniti con Cristo nella sua morte, nella sua sepoltura e risurrezione, vengono liberati dal potere delle tenebre, ricevono lo Spirito di adozione a figlie celebrano, con tutto il popolo di Dio, il memoriale della morte e risurrezione del Signore.

Per mezzo del Battesimo, essi, ottenuta la remissione di tutti i peccati, liberati dal potere delle tenebre sono trasferiti allo stato di figli adottivi ; rinascendo dall’acqua e dallo Spirito Santo diventano nuova creatura: per questo vengono chiamati e sono realmente figli di Dio. Così, incorporati a Cristo, sono costituiti in popolo di Dio.

Dal Rito di Iniziazione Cristiana degli Adulti

Nel sussidio per l’iniziazione cristiana, preparato dall’ Ufficio Liturgico Diocesano, si potranno trovare le indicazioni utili per la  preparazione della celebrazione del battesimo e della cresima per gli adulti, i ragazzi ed i bambini, insieme ad indicazioni particolari  per i padrini e le madrine.

SCARICA IL SUSSIDIO DIOCESANO PER LA CELEBRAZIONE DELL’INIZIAZIONE CRISTIANA