4 febbraio, ingresso di Mons. Checchinato. Il Libretto della Celebrazione e le informazioni

Sabato 4 febbraio 2023 farà il suo ingresso in diocesi il nuovo Pastore della Chiesa di Cosenza-Bisignano S. E. Rev.ma Mons. Giovanni Checchinato.

L’Arcivescovo alle ore 15.00 sarà accolto dai giovani, coordinati dal Servizio di Pastorale Giovanile, nell’auditorium “Guarasci” del Liceo Telesio.

Successivamente si recherà alle ore 15.30 nel Salone degli Specchi della Provincia, riceverà il saluto delle autorità del capoluogo (Prefetto di Cosenza, Sindaco di Cosenza e Presidente della Provincia), delle autorità civili e militari dei sindaci dei comuni ricadenti nell’Arcidiocesi.

Le autorità civili e militari, gli ospiti provenienti da San Severo, avranno accesso in Duomo dalla porta laterale sinistra come da elenco di adesione all’evento.

Alle ore 16.00 presiederà la celebrazione eucaristica per l’inizio del ministero nella Cattedrale di Cosenza con i confratelli Vescovi, Presbiteri e con i fedeli laici.

Saranno presenti anche i delegati delle altre comunità cristiane presenti in diocesi e delle altre confessioni religiose .

L’ingresso dell’Arcivescovo e la celebrazione eucaristiche saranno trasmesse in diretta da Ten (canale 12) e sui canali social (facebook) della Cattedrale e del Settimanale Parola di Vita.

Per i parcheggi si consiglia ai sacerdoti e ai fedeli di usufruire degli spazi comunali su lungo Crati e lungo Busento e sulla strada che dal Rendano sale verso Portapiana.

In tutte le chiese dell’Arcidiocesi sono sospese le celebrazioni eucaristiche per il pomeriggio di sabato 4 febbraio.

L’ufficio matrimoni della diocesi resterà chiuso nella giornata di sabato 4 febbraio.

Il Museo diocesano resterà aperto per tutta la giornata di sabato 4 febbraio.

Altre informazioni

Le cresime generali previste per giorno 4 febbraio in Cattedrale, vista la coincidenza con l’ingresso del nuovo Arcivescovo, vengono sospese per cui nel mese di febbraio non ci saranno cresime in Cattedrale. La prossima celebrazione delle cresime si terrà sabato 1° marzo 2023 sempre con appuntamento per i cresimandi alle ore 09.00.