Celebrazione di Ringraziamento per il Ministero Pastorale di Mons. Piemontese

Domenica 29 gennaio l’Arcidiocesi saluta l’Amministratore Apostolico, che intanto comunica i prossimi appuntamenti per l’ingresso del nuovo Arcivescovo.

Domenica 29 gennaio alle ore 17.00, alla vigilia del 801° anniversario della consacrazione della Chiesa Cattedrale, la comunità diocesana è invitata a ringraziare il Signore per i mesi di intenso e costante Ministero Episcopale dell’Amministratore Apostolico, Mons. Giuseppe Piemontese, ofm conv.

La gratitudine e la preghiera sarà il clima che lo stesso Vescovo ha raccomandato in questi mesi di preparazione all’accoglienza del nuovo Pastore.

Lo stesso Mons. Piemontese, in una sua recente lettera che si riporta integralmente, ha comunicato le date e gli orari dei prossimi eventi diocesani.

Cosenza, 13 gennaio 2023

Cari fratelli Presbiteri e Diaconi

della Diocesi di Cosenza-Bisignano,

L’incontro del clero del 26 gennaio 2023 (e non il 19 gennaio!) sarà l’occasione per prepararci ad accogliere il nuovo arcivescovo mons. Giovanni Checchinato, che il 4 febbraio farà l’ingresso in Diocesi e inizierà il ministero pastorale tra di noi.

Preghiera comunitaria, scambio di sentimenti e di riflessioni sul ministero del vescovo nella Chiesa locale, informazioni organizzative circa l’evento e la liturgia  di inizio del servizio pastorale in Diocesi il 4 febbraio p.v.: questi saranno temi e dinamiche del nostro incontro.

Data:               26 gennaio 2023

Luogo:             Seminario Arcivescovile Cosentino, Rende (Cs)

Tema:             “Il Vescovo, la successione Apostolica e la comunione presbiterale alla luce del                         Vaticano II”

Relatore:         Mons. Serafino Parisi, vescovo di Lamezia Terne

Programma Ore   9.15:       Arrivo (Prego di essere puntuali)

Ore   9.30:       Preghiera dell’Ora media

Ore 10.00        Riflessione proposta dal vescovo Mons. Serafino Parisi sul tema – Confronto

Ore 11.30        Intervento del Vescovo Amministratore Apostolico                                                 Notizie sui confratelli ammalati, a cura del Vicario Generale;

Interventi degli incaricati di Curia.

Ore 12.15        Preghiera dell’Angelus e rientro

Voglio augurarmi che nessuno manchi. Chi proprio fosse impedito lo comunichi al Vicario Generale o direttamente a me.

In attesa di vedervi, vi rinnovo l’augurio di un sereno anno 2023 con la benedizione del Signore.

PS. Il giorno 29 gennaio 2023, alle ore 17.00, nella cattedrale di Cosenza celebrerò la messa di ringraziamento a conclusione del mio servizio alla Chiesa di Cosenza-Bisignano. Chiedo a tutti di unirsi alla mia preghiera e a quanti lo desiderano di partecipare alla concelebrazione.

Considerazioni sull’ingresso nella nostra diocesi del vescovo Giovanni Checchinato

Dopo quasi 5 mesi dalla morte del compianto p. Francesco Nolè (15-9-2022) la nostra Diocesi di Cosenza-Bisignano torna ad essere retta dal vescovo “ordinario” nella persona di mons. Giovanni Checchinato, quale dono natalizio del Signore, consegnatoci  da papa Francesco.

Mi preme suggerire a ciascuno di voi, ma anche a tutta la Chiesa diocesana, alcuni pensieri orientatori per questo tempo di Grazia: gratitudine a Cristo buon Pastore e alla Chiesa, attesa delle novità di Dio e slancio verso un  rinnovamento personale e comunitario.

Come già in altra occasione ho avuto modo di dire, l’avvicendamento del pastore della chiesa non può essere considerato un fatto dovuto, burocratico o routinario.

Ci troviamo ad essere testimoni di un evento che va accolto con fede e letto nell’ottica di Dio.

I profeti, i sacerdoti e i pastori sono rappresentanti di Dio, segni sacramentali della sua presenza amorevole e provvidente, e guide donateci in tempi storici particolari e in luoghi e comunità dalle caratteristiche singolari.

Vogliamo e intendiamo accogliere il vescovo Giovanni con affetto, come padre e fratello che radunerà questo popolo, plasmandolo come famiglia di Dio e lo guiderà al Signore. E noi, come popolo, che ha proseguito il cammino sinodale, entreremo in comunione con lui e compiremo le opere del Signore.

Il vescovo Giovanni, dopo aver pregato sulla tomba del compianto vescovo Francesco giungerà a Cosenza il 4 febbraio p.v., , quando inizierà il ministero pastorale nella chiesa di Cosenza-Bisignano. Questo inizio, alle ore 16.00 sarà significativamente sottolineato da due momenti: l’ingresso nella cattedrale, la chiesa madre, bella e sempre giovane nonostante gli 800 anni dalla dedicazione, luogo del suo magistero e ministero; e quindi dalla concelebrazione eucaristica con la partecipazione di tutte le componenti del popolo santo di Dio: vescovi, presbiteri, diaconi, ministri, religiosi, religiose, fedeli laici tutti.

Come preludio a tutto ciò, alle ore 15 il vescovo Giovanni sarà accolto e salutato dai giovani nell’auditorium del Liceo classico Telesio e alle ore 15.30 riceverà il saluto delle Istituzioni civili e militari nel Palazzo della Provincia.

I vescovi ospiti indosseranno i paramenti nella cappella e nei locali del vescovado; presbiteri e diaconi nel salone degli stemmi per poi formare la processione verso la cattedrale.

Al termine della concelebrazione il vescovo attraverserà le navate della cattedrale per salutare i fedeli.

La celebrazione potrà essere seguita tramite TV, radio e canali social.