Notifica per la possibilità di celebrare le esequie ai defunti morti a causa del Covid-19

Carissimi confratelli,

a seguito di numerose richieste da parte di familiari di poter celebrare decorosamente e nella forma tradizionale, cioè con la messa esequiale, i funerali della vittime del Covid – 19, è stata inoltrata da parte dell’Arcidiocesi una richiesta di chiarimento all’Ufficio Giuridico della CEI.

Nella risposta, riportata di seguito, si afferma che non sono previste restrizioni riguardo la celebrazione in chiesa dei funerali di morti di COVID-19, e, pertanto, ad oggi tutto resta invariato salvo  la necessità nelle zone rosse di compilare l’autocertificazione per partecipare a una celebrazione o recarsi in un luogo di culto.

Pertanto, sempre d’intesa con le autorità locali e tenendo conto di eventuali difficoltà o richieste da parte dei familiari, i funerali delle vittime di Covid-19 si svolgano normalmente in chiesa con la messa esequiale.

Si prega i confratelli parroci di avvisare le onoranze funebri spiegando il senso della presente rettifica.

Cosenza, 27 gennaio 2021

Don Luca Perri, Direttore Ufficio Liturgico