Bando nuovo animatore di comunità Progetto Policoro

Nell’anno in cui ricorre il 25° del Progetto Policoro, l’Arcidiocesi di Cosenza – Bisignano aderisce ancora una volta al bando promosso da Inecoop (Istituto Nazionale per l’educazione e la promozione cooperativa) per la selezione di un nuovo Animatore di Comunità.

Un’opportunità importante che la Chiesa offre ai giovani per camminare accanto ad altri giovani, per essere testimoni e promotori di una cultura nuova del lavoro, declinata secondo i principi di sussidiarietà, solidarietà e legalità, alla luce della Dottrina Sociale della Chiesa. Un impegno che assume un valore unico, soprattutto nei nostri contesti, in cui è necessario accendere fiammelle di speranza per guidare i passi incerti nelle situazioni lavorative problematiche. Il Progetto Policoro ha infatti come parole chiave Giovani, Vangelo e Lavoro e opera attraverso la stretta collaborazione dell’Ufficio per i problemi sociali e il lavoro, della Pastorale giovanile e della Caritas.

Una figura, quella dell’Animatore di Comunità, che ha il compito di collaborare attivamente con gli uffici pastorali, curando relazioni e creando reti con le diverse realtà istituzionali e associative presenti sul territorio, per scoprire e valorizzare le risorse che la comunità offre. Un mandato da vivere dunque innanzitutto come servizio alla comunità locale, ma che diventa anche un’esperienza professionale di alto livello.

La Diocesi di Cosenza ha aderito al Progetto Policoro fin dal suo avvio e nel corso del tempo ha già avuto occasione di incontrare tanti giovani e di piantare i semi del cambiamento e della speranza, dando anche ad alcuni possibilità di concretizzare i propri sogni attraverso la realizzazione di un percorso lavorativo e di avvio di attività imprenditoriali (i cosiddetti Gesti Concreti).

Alla persona selezionata sarà assegnata una borsa di studio per l’anno 2021, finalizzata a sostenere la sua formazione in materia di lavoro, imprenditorialità giovanile e animazione territoriale. Il mandato dell’Animatore ha complessivamente durata di tre anni, il primo dei quali in affiancamento con l’attuale animatrice.

Il bando è rivolto a giovani di età compresa tra i 23 e i 35 anni. La scadenza per la presentazione della domanda è fissata per il 15 luglio 2020.

Per maggiori informazioni ci si potrà rivolgere a:

Progetto Policoro Cosenza – Bisignano

Centro Servizi Diocesano all’imprenditorialità giovanile  e orientamento al lavoro

E-mail: diocesi.cosenza@progettopolicoro.it

Tutor: Bilotto Don Francesco