Uno schema di preghiera per la Via Crucis

Le Monache Minime del Monastero “Gesù e Maria” offrono all’ Arcidiocesi le meditazioni ispirate alla spiritualità minima per la pia pratica della Via Crucis nella Settimana Santa 2020.

L’itinerario della Via Crucis è sempre un invito a rinnovare la propria scelta di seguire il Signore Gesù nella via della fede e della testimonianza evangelica, giacche egli “patì per noi lasciandoci un esempio perchè ne seguiamo le orme” (cfr 1Pt 2,21).  In questa particolare Settimana Santa, nella quale si manifesta in maniera più forte ed evidente la necessità per noi cristiani di celebrare il Mistero Pasquale, mistero di morte e di vita, momento di passione e di sofferenza  trasformato da Cristo in via che conduce allo splendore e al trionfo della risurrezione, siamo accompagnati nella meditazione orante della Passione di Gesù dalle meditazioni offerte all’intera Chiesa diocesana dalle Monache Minime del Monastero “Gesù e Maria” di Paola.

         Queste nostre sorelle che, sulla scia del Santo di Paola, vivono il carisma della Quaresima perpetua come servizio al rinnovamento personale e comunitario della Chiesa e dell’umanità, attraverso anche l’impegno della riparazione ai peccati che offendono Dio e rovinano gli uomini, ci aiutano, proponendoci un itinerario diverso rispetto allo schema tradizionale, a stare ai piedi della Croce per imparare sempre e di nuovo il grande insegnamento dell’amore di Dio per noi.

         Mentre Le ringraziamo vivamente per il dono fatto a ciascuno di noi e alle nostre comunità, chiediamo al Signore che, nel meraviglioso e consolante Mistero della Comunione dei Santi, possiamo farci solidali con tutte le sorelle e i fratelli in umanità che in ogni parte del mondo lottano e sperano per un futuro rinnovato anche attraverso la presente sofferenza di tanti.

         Il Crocifisso- Risorto continui a stare accanto all’uomo sofferente versando sulle sue piaghe l’olio della consolazione e il vino della speranza. 

Cosenza, 8 Aprile 2020

Don Luca Perri Direttore Ufficio Liturgico Diocesano


Scarica il testo della Via Crucis