Agenda Pastorale Diocesana

PRESENTAZIONE AGENDA PASTORALE 2019-2020

Carissimi fratelli e sorelle,

in occasione della ripresa delle attività pastorali e in vista del prossimo Convegno Diocesano,  vi presento e vi consegno l’agenda diocesana con i principali appuntamenti previsti per l’anno pastorale 2019 / 2020. Siamo tutti invitati a prendere parte, ciascuno secondo la propria responsabilità, alla vita della nostra Chiesa che è in Cosenza- Bisignano, che in questo prossimo triennio si prepara alla solenne ricorrenza dell’ottocentesimo anniversario di consacrazione della Chiesa Cattedrale (30 gennaio 2022). Questo cammino di preparazione è accompagnato,come ormai sappiamo bene, dalla Peregrinatio della Madonna del Pilerio, Patrona dell’Arcidiocesi, nelle varie Foranie del territorio.

All’ inizio di un nuovo anno pastorale tutti  siamo chiamati a ricominciare: da dove? Certamente dal Vangelo, come ricordavo nella recente proposta di “Regola di vita” ai Presbiteri della diocesi: «non è mai troppo tardi per ricominciare, ricordando l’operaio dell’undicesima ora e l’invito di S. Francesco di Assisi ai suoi Frati: “cominciamo fratelli a servire il Signore Iddio, perché finora abbiamo fatto poco o nessun profitto”(Fonti Francescane, 500)».

Ringrazio anche quest’anno il Vicario Generale, i Vicari Episcopali e Foraniali, i Responsabili dei vari Uffici di Curia, i coordinatori dei gruppi ecclesiali e la Segreteria, per la fattiva e preziosa collaborazione e la paziente opera di coordinamento nel raccogliere gli impegni in programma,così da pianificare all’inizio del nuovo anno pastorale le varie attività previste.

Augurando a tutti un lavoro sempre più generoso e fedele in questo  nuovo Anno Pastorale, vi saluto e vi abbraccio con paterno affetto, invocando su tutti la Benedizione del Signore, che ci ha chiamato a servirlo nella sua Chiesa.

Cosenza, 2 Settembre 2019

Archivio Agende Pastorali