Comunicato dell’Ufficio Stampa dell’Arcidiocesi sulla vicenda della Parrocchia di Rose (CS)

Arcidiocesi Metropolitana di Cosenza-Bisignano

Ufficio per la Pastorale delle Comunicazioni  Sociali

Piazza Parrasio, 16 (Palazzo Arcivescovile) – 87100 Cosenza

Tel.:  0984/21388 – Fax: 0984/796582

E-mail:ufficiostampa@diocesicosenza.it  –  www.paroladivita.org

Data: Martedì   11 giugno 2019 – ore 17

COMUNICATO STAMPA

Vicinanza e affetto al sacerdote da parte della Chiesa cosentina.Fiducia nel lavoro dei carabinieri. L’arcivescovo chiede pacificazione sociale ed ecclesiale nel Comune di Rose

In seguito alla vicenda spiacevole che ha visto coinvolto don Claudio Albanito, parroco di Rose, l’Arcivescovo di Cosenza-Bisignano, S.E. Rev.ma monsignor Francesco Nolè, che ne ha seguito personalmente, sin dalle prime ore gli sviluppi e primariamente si è preoccupato dello stato di salute e della serenità del giovane sacerdote, tiene a precisare quanto segue:

La Chiesa cosentina, insieme al suo Vescovo, segue con attenzione quanto accaduto ed esprime al caro fratello don Claudio piena fiducia e fraternità nel lavoro pastorale che svolge; mentre si richiama tutti alla pacificazione sociale ed ecclesiale e alla serenità delle relazioni nell’ambito della comunità civile e religiosa l’invito è a non cadere nell’allarmismo e nel facile giudizio. Nonostante il sacerdote, ad oggi, non abbia voluto sporgere denuncia per l’affetto alla comunità di cui è padre, le autorità preposte ed in particolare i Carabinieri della locale stazione stanno svolgendo d’ufficio le opportune indagini. In seguito all’esito di esse l’Arcivescovo prenderà le opportune decisioni in merito e invita l’autore, o chi è conoscenza del fatto, a collaborare con le forze dell’ordine perché il dubbio di un atto sacrilego non ricada su persone innocenti o su tutta la comunità.La solidarietà, la vicinanza e la preghiera sono assicurate dalla Chiesa diocesana e dal suo Vescovo al sacerdote e alla comunità parrocchiale e a quanti stanno soffrendo interiormente per questa triste vicenda.

Don Enzo Gabrieli Direttore UCS